Destinazioni

La scelta dei luoghi che presento in questo sito, è ritengo del tutto NON convenzionale. Ho scelto volutamente luoghi non molto conosciuti, lontani spesso dalle rotte principali del cosiddetto ” turismo “. Poco frequentati in genere, ma che a mio modesto parere sono comunque degni di nota, per varie e motivate ragioni. Talvolta artistiche, altre storiche oppure culturali, naturalistiche e/o paesaggistiche. Abbiamo la fortuna di vivere in un paese che ha un ricchissimo patrimonio artistico, paesaggi stupendi, ricchezze naturali invidiabili. Credo sia giusto evidenziare per quanto riuscirò, questi luoghi e queste località, che tra l’altro sono spesso dietro casa.

Quasi sempre facilmente raggiungibili, spesso senza costi di ingresso e/o eventualmente con costi modesti, e che non impegnano il budget della famiglia o del singolo. Non ho nessuna pretesa ovviamente, ne credo di poter insegnare nulla a nessuno. Farò del mio meglio per riuscire in questo intento, per mia gratificazione personale in primo luogo nel visitarli, ed anche per cercare di far conoscere questi piccoli / grandi gioielli del nostro territorio. In ogni articolo troverete le mie impressioni, ed i motivi per i quali ritengo sia interessante visitare il singolo luogo.

Preciso che questi luoghi sono stati tutti visitati di prima mano da me ! Nessuna visita per interposta persona, ovviamente. Cercherò di aggiornare periodicamente le varie destinazioni visitate, in modo che i contenuti siano i più “ recenti ” possibili. Per questo motivo non inserirò le mie ” escursioni “, più datate.

Non vi è bisogno quindi di intraprendere grandi viaggi, di affrontare spese eccessive, di avere budget enormi…. per raggiungere mete sicuramente bellissime, esotiche, affascinanti e pubblicizzate ovunque e le cui fotografie invadono il web. Nel nostro paese, non avremo pesci tropicali , pinguini o giraffe, ma abbiamo le opere di Leonardo da Vinci, di Michelangelo, ecc… per citarne qualcuno a caso.

Ognuno é poi ovviamente libero di decidere dove, cosa scegliere, cosa fare, e soprattutto dove andare. Io mi limito a fornirvi un altro punto di vista.