Torino, Mole Antonelliana

Torino – Mole Antonelliana – in data: 26.07.2020

Indirizzo: Via Montebello, 20 – 10124 Torino

Orari:

Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì e Domenica: 09.00 – 20.00
Sabato: 09.00 – 23.00
Chiuso il Martedì
La biglietteria chiude un’ora prima

Tariffe e Riduzioni:

Biglietto intero: 7 €
Biglietto ridotto: 5 € (per i bambini e i ragazzi dai 6 ai 18 anni, per gli studenti universitari fino a 26 anni, per gli over 65 e per i possessori Torino+Piemonte Card )
Gratuito per i bambini con età inferiore ai 5 anni, per i disabili e per gli accompagnatori di persone con disabilità

La Mole Antonelliana, magnifica opera dell’architetto Antonelli e simbolo indiscusso della bella Torino, ospita al suo interno, oltre al Museo Nazionale del Cinema, anche un ascensore panoramico che vi permetterà di godere di una splendida vista sul capoluogo piemontese.

Con i suoi 167 metri è ancora oggi l’edificio più alto di Torino, ed è stato per molto tempo la più alta opera in muratura dell’intera Europa.

Uno dei monumenti icona dell’Italia nel mondo, nel dicembre 2020 avrà 158 anni. L’ opera fu presentata alla comunità ebraica di Torino nel lontano 1862, anche se la prima pietra dell’ edificio che non sarebbe mai diventato una sinagoga fu posata nel 1863.

La prima corsa dell’ascensore panoramico di Torino avvenne nel 1961, in occasione delle celebrazioni del primo centenario dell’Unità d’Italia. L’ascensore che si trova oggi all’interno del Museo del Cinema, è invece frutto di un ammodernamento effettuato nel 1999.

L’ascensore, realizzato in cristallo trasparente, vi porterà in 59 secondi al “ tempietto ” della Mole che si trova ad 85 metri di altezza e da cui si può godere di una bellissima vista panoramica sulla città di Torino.

Il servizio è accessibile anche alle persone con disabilità, che ne usufruiscono a titolo gratuito.

Mio suggerimento/parere in merito: ” INTERESSANTE “, ma da sola non vale una visita, salvo per la vista in una giornata di bel tempo. Per fortuna vi è molto da vedere, in zona.


Ti potrebbe piacere...